Descrizione
Telecamere Termografiche o Termocamere
Per potenziare e monitorare lo stato di salute delle persone all’interno di edifici, strutture ricettive, aziende, aeroporti, stazioni ferroviarie o semplicemente ambienti aperti al pubblico, nasce l’esigenza di strumenti in grado di misurare la temperatura corporea ed evidenziare un eventuale stato febbrile.È possibile verificare in real time lo stato di salute di dipendenti e dei visitatori, rendendo immediato l’accesso all’area tramite l’attivazione di tornelli o porte automatiche, richiamando l’operatore se presenti casi anomali.
La Termocamera è un particolare tipo di videocamera, che grazie alla Termografia rileva l’energia termica irradiata da un essere umano o un oggetto, generando una foto termica chiamata termogramma. Perfetta dunque, per tutti i luoghi in cui transitano un numero variabile di persone.
La misurazione avviene in tempo reale e se la temperatura risulta superiore al limite prestabilito in fase di configurazione, un allarme richiamerà l’operatore, posizionato a distanza di sicurezza.
L’intelligenza artificiale, permette di ridurre gli allarmismi provenienti da altre fonti di calore, effettuando la misurazione direttamente sul volto del soggetto.
Tipologie di Termocamere fisse:
- Bullet;
- Turret.
Vantaggi nell’utilizzo di termocamere:
- Accuratezza nel rilevamento della temperatura;
- Veloce ed efficace per un primo screening;
- Avvisi acustici per avvisare l’operatore;
- Misurazione multi-persona;
- Più punti di misurazione su un unico server per edifici con più accessi;
- Distanza di rilevamento sino a 3 m;
- Evitare gli assembramenti creando un unico flusso di passaggio.